L’Hotel ristorante Villa Elda è una storica struttura situata nella frazione di Santa Maria degli Angeli, non lontano dall’omonimo santuario a pochissimi chilometri dal centro di Assisi.
La struttura è ricavata da una villa di fine 800 costruita come luogo di vacanza di una famiglia originaria di Roma. La posizione è invidiabile: da un lato il borgo di Santa Maria degli Angeli, dall’altro i campi che raggiungono le pendici del colle di Assisi che domina la pianura dall’alto. Il fabbricato ha conosciuto poi alterne fortune che hanno anche portato la villa ad essere utilizzata, durante la seconda guerra mondiale, come quartier generale del Luftwaffe. Finchè nel 1968 Alviero Ciambella e sua moglie Elda decisero di acquistarla per farne una struttura ricettiva con il definitivo nome di Villa Elda. Sistemarono la villa realizzando 40 camere e ricavarono il ristorante dalle vecchie scuderie, conservandone comunque lo stile originale.
Da allora la famiglia Ciambella, che già possedeva una locanda nel centro di Santa Maria degli Angeli, non ha più lasciato la gestione della struttura che è giunta ormai alla terza generazione. A tenere le redini ora c’è la signora Maria Teresa, moglie di Alfredo, figlio di Alviero, coadiuvata dai figli Francesco e Alessandro, Chef del ristorante annesso alla struttura. Insomma, una grande dinastia dedita all’accolgienza che si impegna al massimo nel far sentire a casa gli ospiti della struttura. Uno stile semplice ma curato con professionalità e dedizione. Insieme a loro una schiera di collaboratori che negli anni da semplici dipendenti sono diventati mebri acquisiti della famiglia.
Ascolto i racconti di Maria Teresa davanti all’imponente camino che domina la sala da pranzo, d’inverno perennemente acceso con l’enorme girarrosto sempre in funzione. Mi racconta di quanto Alviero, orgoglioso della sua creazione rientrava dopo aver fatto alcune commissioni e si siedeva sul bordo del focolare per riscaldarsi e ammirare la sala piena. O quando il piccolo Alessandro correva per la sala facendo domande agli avventori divertiti.
Alessandro oggi è cresciuto e, dopo alcune esperienze formative in giro per il mondo, è tornato a casa per dedicarsi alla cucina di Villa Elda. Una cucina con i piedi ben ancorati alla tradizione ma che con qualche piatto strizza l’occhio alla cucina internazionale con alcuni abbinamenti davvero interessanti e al passo coi tempi. Il grande camino in sala è ancora come un tempo protagonista nelle giornate invernali con le grigliate e gli spiedi a stuzzicare l’acquolina degli avventori ma ad esso si sono affiancate apparecchiature moderne per migliarare la qualità della cucina e del servizio.
Villa Elda con i suoi spazi e la sua posizione invidiabile è anche un luogo ideale per gli eventi e proprio per questo è stata scelta come sede della manifestazione “Assisi Driving Horse” che ha visto la partecipazione di numerose squadre sia nel primo concorso internazionale di “Attacchi di Tradizione” (sfilata con carrozze e costumi d’Epoca), sia nel Trofeo Alberto Gentili per “Attacchi Sportivi” (gara con carrozze 4 ruote da competizione). Lo sfondo di Assisi ha reso particolarmente suggestiva la manifestazione con le carrozze d’epoca, modelli risalenti all’800, perfettamente restaurati che hanno gareggiato in una competizione su stile e qualità sia dei costumi sia del mezzo (carrozze e cavalli).
L’evento si è concluso con una cena di gala all’aperto nel cortile di Villa Elda con il fresco della serata a rinfrancare i cavalieri del gran fatica e del caldo patiti sotto il cocente sole della giornata estiva e i piatti dello chef affiancati ai vini locali a dare la giusta conclusione ad una giornata speciale.
Indirizzo: Viale Patrono D'italia, 06081 Assisi Perugia, Italy
Lat: 43.062131
Lng: 12.586688
Indirizzo: Viale Patrono D'italia, 06081 Assisi Perugia, Italy
Lat: 43.062131
Lng: 12.586688