Quando la fame chiama il panino (e qualunque suo parente) risponde! Non c’è sempre voglia o tempo di sedersi al ristorante, in alcuni casi c’è non c’è niente di meglio che addentare un “contenitore farinaceo” ripieno di ogni ben di dio.
5) Pizzeria “La Crescia” a Civitanova Marche: entra in classifica non per la pizza ma perchè qua servono la crescia fogliata di Urbino, un incrocio tra una piadina e una sfoglia salata ma tanto, tanto unta come piace a noi! La si può farcire con tutto ma la mia preferita è con erbe cotte e formaggio…tanto formaggio!
4) Da Alberto “Lu Porchettà” di Castelraimondo: il suo furgone è ormai un’istituzione, da anni è fermo nelle stesso punto quindi ormai non può essere considerato un ambulante. Le sue braciole sono la salvezza dei gitanti della domenica quando si passa da quelle parti l’odore del grasso sfrigolante è un chiaro invito a fare un pit stop al gusto di porco.
3) La Porchetteria di Macerata (quella della Pieve o la Centrale): panini con tutto…basta che siano belli carichi e grassottelli…una pacchia per lo stomaco…meno per le coronarie. Porchetta e non solo: braciole, hamburger, affettati e tante altre prelibatezze promettono di chiudere a chiave e a doppia mandata vostro buco nello stomaco.
2) Norcineria Sant’Elena a San Severino: il porco qui è di casa! Nel senso che le carni sono prodotte nella vicina frazione di Sant’Elena dai fratelli Fattobene… un nome una garanzia. Nella norcineria, oltre alle classiche braciole e alla porchetta troverete anche i wurstel fatti a casa da accompagnare con ogni condimento per un mega panino capace di spegnere la fame di un dinosauro e annebbiarvi i pensieri per alcuni minuti…garantito! Ma attenzione quando vi riprenderete è probabile che una vocina nel cervello vi inviti a fare il bis…per amore del vostro fegato…non ascoltatela!
1) Piadineria Zero733 a Civitano Marche: Mettete insieme la piadina romagnola e una selezione di prodotti locali di qualità e buon appetito! E se non vi basta la classica piadina potete assaggiare un roll-burger: uno strano e gustoso incrocio tra una piada e un hamburger arricchito di ogni ben di dio per porre fine alla parola fame! E per la sete poi ci sono le birre artigianali alla spina…insomma un bel matrimonio di sapori dalla romagna alle marche!
Ovviamente siete tutti chiamati a segnalare il vostro paninaro del cuore per arricchire questa classifica e dare il colpo di grazie al mio fegato…