I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Quel treno per Yuma

Ho letto la notizia e mi è venuto da ridere…poi ho letto meglio e ho esclamato: “AH MA NON E’ LERCIO!”. Capendo che la notizia non era una burla del noto sito ho iniziato a pormi delle domande, una su tutte: “Perchè???”.

E si perchè la notizia bomba del giorno è che quel genio del sindaco ha trovato la soluzione per tutti i mali di Macerata, una soluzione moderna e all’avanguardia di alto livello culturale: “UN TRENINO!!!”.

Capiamo bene, non si parla della tanto sospirata metropolitana di superficie ma di un trenino turistico. Avete presente quelle tamarrate con i vagoncini trainate da un trattorino che piacciono tanto ai bambini? Ecco appunto l’idea che secondo i programma dell’amministrazione risolleverà il decrepito centro storico di Macerata facendo affluire migliaia di turisti attirati da questo innovativo prodigio della tecnica.

Perchè sicuramente i turisti faranno la fila per fare il giro delle mura e delle vie del centro a bordo di un trenino per vedere palazzi chiusi e serrande abbassate.

Ancora una volta l’amministrazione comunale ha dato prova della totale follia che guida le sue azioni, ancora una volta si cerca di tappare con un dito il buco di una diga che è già crollata.

A questa città non servono cavolate da riviera o sagra paesana, qui servono interventi radicali, serve un programma a lungo termine di rilancio del centro storico, serve il recupero dei beni culturali che stanno marcendo per renderli fruibili al turismo e trasformarli in fonte di reddito per la città.

Altro che trenini, se andiamo avanti così questa città sarà ridotta peggio di un disastro ferroviario.