Ecco un’altra breve ma suggestiva escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Una passeggiata che in poco più di un’ora ci porterà a scoprire la piccola cascata “del Pisciatore” a poca distanza dalla frazione di Vallinfante nel comune di Castelsantangelo sul Nera.
Il punto di partenza è nei pressi della sorgente del fiume Nera in corrispondenza del piazzale dove si può lasciare l’auto (si può anche fare il pieno d’acqua nella fonte). Da qui ci si avvia a piedi lungo la strada asfaltata che sale nella piccola frazione di Vallinfante.
Giunti a un bivio in corrispondenza di una fontana si prende la strada sterrata a destra. Dopo aver superato la piccola chiesa della Maina e uno sbarramento si segue sempre il percorso principale che sale nel bosco. Se si alza lo sguardo si più notare in cima alla vallata lo sperone di roccia di Passo Cattivo mentre alle spalle si erge il monte Cardosa. Dopo circa 45 minuti si trova la prima segnalazione: una freccia fatta di pietre che ci indica il sentiero. Si sale ancora tenendo la sinistra fino ad una seconda freccia che ci fa svoltare a destra. La cascata è vicina e si avverte chiaramente il suono dell’acqua tra la fitta boscaglia.
Percorsi gli ultimi 100 metri ci appare la cascata: un balzo di una decina di metri raggiungibile risalendo per qualche metro il greto del torrente fino a trovarsi esattamente sotto il salto. Volendo si può anche fare una bella doccia di acqua gelida e tonificante…volendo… Il posto è comunque rinfrescato dalle goccioline d’acqua ed è il punto ideal per una sosta rigenerante e un buon panino.
L’escursione è abbastanza facile con una salita non dura e fondo ottimo in più è quasi tutta all’ombra di un fresco bosco di faggi che la rende piacevole anche nelle giornate calde.
Indirizzo: Cascate del Pisciatore, 62039 Castel Sant'angelo Sul Nera MC, Italia
Lat: 42.883268
Lng: 13.206706199999985
Indirizzo: Cascate del Pisciatore, 62039 Castel Sant'angelo Sul Nera MC, Italia
Lat: 42.883268
Lng: 13.206706199999985