E’ partita una nuova stagione alla Locanda Fontezoppa di Civitanova e la novità più grande è la presenza in cucina di Simone Scipioni, vincitore di Masterchef 7. L’arrivo del giovane chef ha portato aria di novità in cucina e, seppur alla prima esperienza in una cucina professionale, Simone ha già dato la sua impronta ai piatti della locanda. In particolare con l’introduzione di menù settimanali dedicati ai prodotti stagionali del territorio in abbinamento ai vini della Cantina Fontezoppa, una serie di proposte a tema che sono partite alla fine di settembre e si susseguiranno alla Locanda Fontezoppa col seguente calendario:
Dal 20 al 29 settembre: “I Sapori della Vendemmia”
Dall’11 al 20 ottobre: “La Settimana del Tartufo”
Dal 30 ottobre all’11 novembre: “Il Menù di San Martino”
Dall’1 al 15 dicembre: “La Settimana della Cacciagione”
Insomma, una serie di proposte tipicamente autunnali che si vanno a sommare al già ricco e variegato menù alla carta della Locanda Fontezoppa anche questo plasmato dallo chef con un’impronta decisamente territoriale e legata alla stagionalità.
Quella in corso è la settimana dedicata al tartufo dei monti Sibillini e il menù che ho avuto la fortuna di assaggiare ieri interpreta davvero molto bene questo pregiatissimo prodotto esaltato da Simone con semplicità e qualità. Abbinamenti classici ma sempre efficaci come l’uovo poche con tartufo bianco e il filetto tartufo bianco e porcini, oppure un po’ più particolari come i ravioli di ricotta fatti in casa con zucca gialla e tartufo bianco e il sorprendente semifreddo con scaglie di tartufo nero. Pochi ingredienti, tutti locali e di qualità e sopratutto scelti per lasciare al tartufo il suo posto di indiscusso protagonista senza andare a cercare inutili fronzoli ed elaborazioni che non farebbero altro che rovinarne e coprirne il gusto e l’aroma. Un menù che rispecchia il personaggio di Simone: semplice, schietto e genuino, un ragazzo giovanissimo che nonostante il successo ottenuto ha saputo mantenere umiltà e voglia di lavorare per migliorarsi e mettersi alla prova ogni giorno. Un menù che si sposa anche alla perfezione con i vini del territorio della Cantina Fontezoppa sapientemente abbinati con la collaborazione dell’enologo dell’azienda Giovanni Basso. Vini ottenuto da uve autoctone e anch’essi espressione di un territorio vario e ricchissimo di potenzialità.
Indirizzo: Fontezoppa, Contrada San Domenico 38, Civitanova Marche, Macerata 62012, Italy
Lat: 43.308755
Lng: 13.679518
Indirizzo: Fontezoppa, Contrada San Domenico 38, Civitanova Marche, Macerata 62012, Italy
Lat: 43.308755
Lng: 13.679518