Arriva il Natale e come ogni anno a Macerata si accende il grande albero in piazza della Libertà. Quest’anno gli addobbi dell’abete sono stati realizzati in collaborazione con un istituto superiore della città.
Il risultato lascia un po’ perplessi e ha suscitato non poca ironia tra i cittadini… Gli addobbi stile spada laser di Star Wars seppur in tema con l’uscita del nuovo capitolo della saga non sono sembrati appropriati con le festività natalizie.
Personalmente faccio un’altra considerazione: E’ possibile che nel 2015 si debba ancora festeggiare il Natale segando un albero? Da anni ci tartassano con discorsi sull’ecologia e poi nel periodo natalizia “addobbano” la città con abeti abbattuti che già dai primi giorni del nuovo anno iniziano a spelacchiarsi e perdere la chioma. A me sembra una cosa triste…
E pensare che le alternative non mancano per realizzare degli alberi decisamente più belli e sostenibili. Come quello proposto dal comune di Monte San Giusto realizzato interamente con vecchie biciclette o i molti esempi di bellissime opere realizzate con bottiglie di plastica come quello proposto quest’anno a Lecce.
Come sempre a Macerata siamo indietro e come sempre i nostri politici predicano bene e razzolando male riempiendosi la bocca su cultura, sostenibilità riciclo dei rifiuti e poi mostrando scarsa attenzione nell’applicazione di questi temi…