I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Le Cascate di Valcaldara

Le Cascate di Valcaldara sono una serie di salti d’acqua formati dall’omomino torrente che scorre alle falde del Monte Fietone nel territorio comunale di Montecavallo.

Si raggiungono facilmente con un itinerario che parte dal paese di Cesure, raggiungibile in auto, percorrendo la strada che sale da Montecavallo. A Cesure si può anche fare rifornimento d’acqua presso la fonte situata all’ingresso del borgo. Una volta parcheggiato si imbocca lo sterrato con l’indicazione della ciclovia “Porta della Sibilla” e si prosegue fino al minuscolo abitato di Valcaldara.  Raggiunta l’ultima casa del paesino si seguono le indicazione bianche e rosse per “Le Vene” e, lasciato lo sterrato, ci si incammina per un comodo sentiero.

Dove il percorso inizia a salire, in prossimità di un cartello rosso di divieto di caccia si può fare un prima deviazione per raggiungere la prima modesta cascata al di sopra della quale è possibile però scorgere un salto più alto ma non raggiungibile. Una volta tornati sul sentiero si continua in salita fino ad incontrare la cascata principale costituita da due salti d’aqua. Qui occorre effettuare un semplice guado per proseguire lungo il sentiero e raggiungere l’affaccio sulla cascata superiore.

A questo punto è possibile continuare in salita e tornare sullo sterrato per raggiungere la sorgente delle Vene di Valcaldara, situata proprio sotto alla strada nei pressi di una chiesetta. Questo è posto ideale per una pausa e magari per consumare un bel panino con ciauscolo acquistato a Montecavallo dalla Norcineria Testiccioli. Volendo proseguire la strada conduce fino all’abitato di Selvapiana e qui è possibile effettuare un percorso ad anello che, passando dalla cima del Monte Fietone, scende nuovamente verso Cesure.

Se invece si vuol rientrare verso l’auto occorre tornare indietro e, invece di ripetere il sentiero dell’andata, si può continuare sullo sterrato fino a Valcaldare e poi a Cesure.

L’escursione alle Cascate di Valcaldara è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. L’intero percorso è di circa 6 km e si percorre in circa 2,30 andata e ritorno. Si consiglia comunque di indossare calzature da trekking e pantaloni lunghi dovendo affrontare un piccolo guado e un tratto di sentiero con erba alta.

Il periodo consigliato è la primavera con il torrente alla massima portata. In estate invece il rischio è di trovarlo quasi in secca.

Indirizzo: Cesure, Monte Cavallo, Macerata, Italy

Lat: 43.00748

Lng: 13.005371

Indirizzo: Cesure, Monte Cavallo, Macerata, Italy

Lat: 43.00748

Lng: 13.005371