I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Le Basi: non è la solita precotta

Le Basi” è una piccola azienda agricola biologica che produce basi precotte per pizza dalla farina bio ottenuta dai cereali coltivati sui monti nei pressi di Camerino.

Quando si parla di basi per pizza precotte la mente va subito a prodotti tristi e di scarsa qualità ai quali putroppo ci ha abituato l’industria alimentare. Quello de “Le Basi” invece è un impasto di altissimo livello, a partire dalle farine, da una lievitazione lenta e da una lavorazione totalmente manuale. Questo consente di avere un risultato finale a regola d’arte e una pizza croccante, leggera e altamente digeribile al contrario di quello che avviene purtroppo in molte pizzerie in cui scaristà di materie prime e lievitazioni veloci trasformano la pizza in un macigno indigesto.  Il prodotto finito dell’Azienda Le Basi, dopo la precottura,  viene poi coservato in atmosfera controllata che ne allunga la vita di oltre un mese mantenendo le caratteristiche originali. Una volta aperto è sufficiente condire la base e infornarla per pochi minuti per poter gustare una pizza degna del miglior ristorante.

L’azienda agricola “Le Basi” propone 4 tipologie di impasti: granoduro, multicereali, farro e canapa e svariati formati e confezioni adatti al consumo a casa o pronti per la ristorazione, dalla classica pizza al piatto alle lastre per i tranci.

L’idea nasce dall’incontro tra Paolo Gasparoni, anconetano, proveniente dal mondo della ristorazione e Marco Tomasi, trentino, proprietario dell’azienda agricola che si sono ritrovati con le rispettive famiglie in questo angolo di appennino di cui si sono follemente innamorati. Quella de “Le Basi” infatti, prima di tutto è una storia di amore per il territorio e la montagna e il sogno di un’economia sostenibile sia socialmente che dal punto di vista ambientale. Un amore che neanche le difficoltà derivate dal sisma del 2016 è riuscita ad intaccare ma che semmai ha rafforzato la convinzione di voler puntare tutto sul rilancio di questi splendidi monti. Il progetto ambizioso de “Le Basi” ha già ricevuto importanti riconoscimenti come l’Oscar Green ricevuto nel 2015 durante EXPO ma, come dicono Paolo e Marco, quello che li rende più orgogliosi sono le reazioni soddisfatte dei clienti che assaggiano le loro pizze… quini…non vi resta che provarle in uno dei punti vendita, chiedete a loro quello più vicino a voi!

Indirizzo: Localita' Servola, 62032 Camerino Macerata, Italy

Lat: 43.105522

Lng: 13.094917

Indirizzo: Localita' Servola, 62032 Camerino Macerata, Italy

Lat: 43.105522

Lng: 13.094917