I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Le annunciazioni: i pupi, i paletti e le porte finte

Forse non ve ne siete accorti ma a Macerata è tempo di elezioni! Non sto parlando delle amministrative ma delle elezioni che a Macerata contano davvero: le primarie del PD di domenica prossima! Eh si perchè purtroppo da qualche anno ormai le amministrative non fanno altro che confermare quanto deciso dalle primarie anche grazie al disfacimento delle forze in opposizione.

Comunque come dicevo è tempo di elezioni e, come in ogni campagna elettorale che si rispetti sono partite le annunciazioni dei “abbiamo fatto” e “faremo”. Così ecco che il sindaco si riempie la bocca delle mirabolanti imprese dell’amministrazione uscente e proclama a gran voce che ad aprile l’antico orologio della torre con i suoi pupi sarà al suo posto (tempismo perfetto e complimenti all’impresa).

Ma non è finita qui! Ecco che dopo anni di chiacchiere sono comparsi per magia i paletti che dovranno delimitare l’area del cantiere delle nuove piscine comunali e per l’ennesima volta negli ultimi 5 anni viene annunciata l’imminente partenza dei lavori.

Poi il capolavoro: l’instancabile sindaco proprio in questi giorni inaugura la nuovissima mensa della scuola di Villa Potenza, peccato che per celebrare l’evento in tempo per le primarie sia stato necessario montare delle porte finte alla struttura perchè quelle vere ancora non sono pronte.

Parole di un’amministrazione che in 5 anni è riuscita a partorire solo chiacchiere e malcontento, 5 anni in cui la città ha toccato il fondo, 5 anni in cui è prevalsa la logica delle lobby e degli amici degli amici. La situazione del centro storico è emblematica, a questo si aggiunge il degrado dell’intera città, il decadimento morale e culturale e una tristezza diffusa.

L’augurio che mi faccio è che alle prossime elezioni venga fuori qualcosa di nuovo, che i cittadini si sveglino dal torpore e dalla rassegnazione.

VIVIAMO IN UNA BELLISSIMA CITTA’…E’ ORA DI RIPRENDERCELA!!!