La Latteria Riccianico a Firenzuola sull’Appennino Tosco Emiliano è una delle azienda dell’Associazione dei Caseifici Agricoli Italiani. Una piccola realtà che produce latticini e formaggi a latte crudo proveniente da mucche di razza frisona e bruna alpina alimentate con i foraggi prodotti in azienda in modo da garantire la qualità eccellente dei propri prodotti.
La famiglia Marchi alleva bovini a Riccianico dal 1933, inizialmente per la vendita della carne e poi del latte che veniva inviato alla Centrale del Latte di Firenze. Dal 2016 grazie all’impegno di Annette, moglie di Remo, arrivata qui dalla Germania, in azienda nasce il caseificio e inizia la lavorazione del latte. Da allora la produzione si è andata sempre ampliando e perfezionando con nuovi prodotti e nuove attrezzature.
Annette si dedica anima e corpo alla sua impresa: dalla lavorazione al confezionamento fino alla vendita mette tutta la sua passione e la sua grinta. Farsi strada con i formaggi vaccini in una zona da sempre vocata al pecorino non è semplice ma la strada intrapresa è quella giusta: qualità e genuinità stanno facendo ricredere anche i più scettici. Mozzarelle, ricotte, yogurt, formaggio raveggiolo, caciotte fresche e stagionate sono i prodotti principali dell’azienda ma il formaggio che caratterizza maggiormente la Latteria Riccianico è la francesina, un formaggio morbido a crosta fiorita, leggermente acidulo e con un deciso sentore di latte, una vera delizia non facile da trovare a queste latitudini. Il prossimo passo saranno i formaggi erborinati, la vera scommessa di Annette.
I prodotti della Latteria si possono acquistare direttamente nel punto vendita o nei mercati settimanali di Monghidoro e Impruneta.
Indirizzo: Via Riccianico, 50033 Firenzuola FI, Italia
Lat: 44.1204299
Lng: 11.360032100000012
Indirizzo: Via Riccianico, 50033 Firenzuola FI, Italia
Lat: 44.1204299
Lng: 11.360032100000012