I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

La Favola di Enrico

Enrico Mazzaroni è lo Chef del Tiglio, noto ristorante di Isola San Biagio di Montemonaco che si era imposto negli ultimi anni come uno dei templi della cucina d’autore marchigiana. Dal 30 ottobre ovvero da quando il terremoto ha reso completamente inagibile il suo locale, è uno Chef vagabondo: tante serate in giro per l’Italia, grazie al sostegno di tanti colleghi e tanta gente che l’ha conosciuto e apprezzato nel corso della sula brillante carriera. Sempre in compagnia di Gianluigi, il vulcanico e simpaticissimo Maitre del Tiglio e di tutti i ragazzi della sua brigata di cucina.

L’ultimo di questi eventi lo ha visto protagonista a Villa Gazzani a Civitanova Marche nella prima serata di Favole e Forchette. La serata, a cura di Elisa Mori e Giorgia Berardinelli di Verticale d’Arte e Laura Dipietrantonio di Laboratorio del Gusto, ha unito arte ed enogastronomia con i dipinti di Leonardo Cemak e i piatti di Enrico ispirati alla favola di Biancaneve abbinati ai vini dell’Azienda Velenosi di Ascoli Piceno.

Inutile dire che la serata sia stata un successo e che i piatti proposti da Enrico siano stati eccellenti come sempre. La notizia più bella invece è arrivata, come nelle favole, a fine serata quando Enrico, visibilmente commosso, ha annunciato che, grazie all’aiuto di un imprenditore locale, il Tiglio continuerà a vivere. Per il momento non a Montemonaco, dove purtroppo ci sarà da abbattere e ricostruire, ma in un locale completamente nuovo a Porto Recanati che si chiamerà “Il Tiglio in Vita”. Una bella notizia che è anche un riconoscimento ad una persona speciale, uno Chef geniale e umile che ha saputo conquistare il cuore di tante persone con la sua cucina sempre ispirata al territorio e alla tradizione.

Aspettiamo quindi con fiducia questa rinascita del Tiglio in riva al mare che ci regalerà sicuramente tante belle soddisfazioni.

Indirizzo: Via Cavallino, 86, 62012 Civitanova Marche MC, Italia

Lat: 43.2949005

Lng: 13.658613999999943

Indirizzo: Via Cavallino, 86, 62012 Civitanova Marche MC, Italia

Lat: 43.2949005

Lng: 13.658613999999943