La conoscono in pochi ma la Cascata delle Callarelle è uno dei luoghi più suggestivi e facilmente raggiungibili del comune di Ussita. Vi si arriva dopo una breve passeggiata (circa 45 minuti) lungo la valle di Panico.
In macchina si supera il palaghiaccio di Ussita e si imbocca la strada a sinistra in direzione Calcara poi si seguono i cartelli per il camping di Colorito. Si lascia la macchina all’ingresso del camping e si prosegue a piedi sulla strada sterrata superando uno sbarramento per le auto. Dopo poco si raggiunge una piccola edicola sacra ed un bivio. Qui si continua in pianura seguendo la strada a sinistra. Lungo il percorso si può ammirare la Cascata del Pero sull’altro lato della vallata poco dopo il centro abitato di Casali. Dopo un po’ ad un secondo incrocio si imbocca ancora la strada sulla sinistra e si procede fino ad uno spiazzo con un cancello. Da qui sul lato sinistro della strada partono due sentieri brevi e ripidi: uno prima del cancello che porta alla base della cascata e uno subito dopo il cancello che porta alla parte sommitale e a due piccole conche d’acqua (le Callarelle).
Dalla parte superiore si può osservare bene il taglio operato dall’acqua nella roccia nel corso dei secoli e facendo attenzione si può raggiungere il bordo della cascata e apprezzarne il salto dall’alto. Da una roccia si può anche godere di uno scorcio della Val di Panico dominata dall’imponente parete rocciosa del Monte Bove.
Imboccando invece il sentiero che parte prima del cancello, dopo una breve e ripida discesa si arriva nella forra del torrente alla base della cascata costituita da due salti, il primo più basso può essere risalito con difficoltà e a patto di fare di un bel bagno nelle acque fredde del torrente. I più temerari possono arrivare fin sotto la seconda cascata e fare un bagno nella pozza sottostante.
La stretta gola è dominata dal fragore della cascata mentre i pochi raggi di sole che filtrano tra la vegetazione rendono l’atmosfera soffusa, quasi magica.
Un angolo di Sibillini che merita una visita anche per la facilità con cui può essere raggiunto anche dai meno esperti.
Indirizzo: Sentiero Val di Panico, 62039 Ussita MC, Italia
Lat: 42.94016319565705
Lng: 13.158044989038103
Indirizzo: Sentiero Val di Panico, 62039 Ussita MC, Italia
Lat: 42.94016319565705
Lng: 13.158044989038103