Prendete alcuni dei migliori Chef della regione e non solo, capitanati dal padrone di casa Michele Biagiola, aggiungete una selezione di produttori d’eccellenza della zona e non solo e sistemate il tutto nello splendido giardino dell’Enoteca Le Case di Macerata… Infine date sfogo alla creatività degli chef con i prodotti di alta qualità a disposione… La giornata perfetta è servita! Ecco cosa è successo giovedì scorso per la prima tappa dell’evento “In The Kitchen Tour” organizzato dall’Associazione di cuochi CHIC.
A presentare l’evento il Professore ed esperto Enogastronomico Tito Vagni, presenti oltre al sottoscritto una piccola selezione di blogger del settore.
Ammetto che vedere tanti ottimi chef tutti insieme mi ha fatto un certo effetto e vederli cucinare da vicino è stato emozionante. Scordatevi la classica immagine del cuoco individualista e un po’ burbero, geloso delle sue ricette, quello di giovedì è apparso più come un incontro tra amici che si sono scambiati pareri e hanno unito le forze per preparare dei piatti fenomenali. E’ stato bello veder lavorare insieme giovani rampanti della cucina con i decani della ristorazione marchigiana in una fusione di stili davvero unica.
La giornata è poi proseguita a cena con un menù vegetariano a cura dello Chef Biagiola e della Chef Emanuela Tommolini dell’Esprì di Colonnella con l’aiuto di Melania Moschini dell’Agriturismo Coroncina…