Il Salone del Gusto di Torino non è stata solo un’occasione di mangiare cose particolari e gustose ma mi ha dato l’opportunità di incontrare alcuni personaggi straordinari del mondo dell’enogastronomia nazionale e internazionale. Conoscere i volti che si nascondono dietro alcuni straordinari prodotti.
E’ il caso di Mario Chiaradia, uno dei più grandi produttori di birra del nostro paese, anzi, un’eccellenza di livello internazionale. Mario Chiaradia infatti è stato il creatore del birrificio Zago di Prata di Pordenone (PN). A lui si deve la famosa birra HΨ, una bionda extra strong. Oltre a questa in seguito sono arrivate la HΨ Cuvèe (extra strong dal colore decisamente ramato) e La Nut (multicereale) tutte ottenute col metodo Champenoise di rifermentazione naturale in bottiglia. Tutte birre straordinarie che ovviamente non ho potuto non assaggiare specialmente abbinate con prodotti friulani e lo panettone aromatizzato alla HΨ. Mario è un grande personaggio che oltretutto trasmette simpatia, sempre affabile e pronto alla battuta anche nel caos di uno stand gremito, impossibile non amare la sua straordinaria birra.
Oppure può capitare di essere avvicinati da un simpatico personaggio dell’entroterra savonese pronto a farmi assaggiare la sua Coppa di Testa al Chinotto. Sembra un’assurdità ma vi assicuro che Giovanni del Salumifico Giacobbe di Sassello (SV) la sa lunga e vi posso garantire che la coppa al chinotto è una leccornia!
E poi vagando nello stand del Trentino ti capita di vedere niente meno che Graziano Poli (conosciuto anche come Messer Graziano), distillatore di grappa e produttore di Vino Santo di Nosiola nella celeberrima Santa Massenza! E con lui non puoi far altro che bere il fantastico Vino Santo prodotto nella Valle dei Laghi.
Ecco il bello del Salone del Gusto: poter incontrare gli artisti che si battono ogni giorno per la salvaguardia di prodotti unici che fanno parte del patrimonio culturale di questo paese. Questo è il merito di questi e tanti altri personaggi a cui va tutta la mia stima.
CuveΨHΨ
Indirizzo: Lingotto, Torino, TO, Italia
Lat: 45.0314278
Lng: 7.651743799999963
Indirizzo: Lingotto, Torino, TO, Italia
Lat: 45.0314278
Lng: 7.651743799999963