I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Il Rito del Fuoco: il Cavallo di Fuoco di Ripatransone

Ci sono riti che hanno un fascino ancestrale, pagano, che ti coinvolgono perchè fanno leva sui sensi più primitivi e animaleschi. Il rito del fuoco: purificatore, propiziatorio. Questo è il fascino del “Cavallo di Fuoco” a Ripatransone. Ogni anno nell’ottava di Pasqua si ripete nel borgo lo spettacolo pirotecnico che rievoca un evento del 10 maggio 1682. In quel giorno si festeggiava l’incoronazione della statua della Vergine da parte del vescovo e un artificiere di Atri improvvisò uno spettacolo cavalcandoi un cavallo adornato di fuochi artificali. Lo spettacolo colpì così tanto gli abitanti che a Ripatransone divenne una rievocazione annuale. Dapprima si utilizzò un vero cavallo ma una volta capita la pericolosità di questa pratica si preferì adottare un simulacro in legno fino al 1994 quando venne introdotta una figura in ferro e lamiera utilizzata ancora oggi.

Il rito si rinnova ogni anno grazie al lavoro della Confraternita di San Giovanni allo scoccare delle 21. Il cavallo arriva nella trepidante attesa del pubblico, la piazza gremita ed effettua i primi giri del cavallo ancora “spento” in attesa che si scateni la follia. E poi il buio, un lampo improvviso e la corsa ha inizio! Contro ogni logica il pubblico si getta verso il cavallo a caccia delle scintille propiziatorie. La piazza è in delirio si accendo razzi, girandole, fontane pirotecniche che illuminano a giorno. Tutto corre in cerchio col cavallo, tutto è fuoco, boati, grida. Poi ad un tratto, come era iniziato, tutto finisce, di colpo si ritorna al presente, all’epoca della ragione ma con un’emozione nel cuore.

Il rito del Cavallo di Fuoco dura circa una mezz’ora e alla fine ci ritrova a cantare e brindare nelle vie del centro.

Questa è una delle più sentite tradioni popolari delle Marche, eventi ricchi di storia e fascino spesso poco noti. Scoprili leggendo l’articolo.

Indirizzo: 63065 Ripatransone AP, Italia

Lat: 42.9975635

Lng: 13.763241999999991

Indirizzo: 63065 Ripatransone AP, Italia

Lat: 42.9975635

Lng: 13.763241999999991