I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Il Profumo dei Campi: le ricette solidali dei Monti Sibillini

Il Profumo dei Campi” è un bel libro di ricette del territorio dei Monti Sibillini e delle zone montane del centro Italia, tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Realizzato dalla giovane scrittrice Elisabetta Lecchini, appassionata di cucina e autrice anche del blog Lilli nel Paese delle Stoviglie. Il suo oltre ad essere un bel progetto sulla riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio vuole essere un aiuto concreto per chi è stato colpito duramente dal terremoto del 2016 e ancora putroppo ne vive le conseguenze. I ricavati della vendita del libro infatti verranno destinati ad un progetto di rinascita del territorio che verrà individuato a seconda della cifra raggiunta tra alcune iniziative già in essere. L’iniziativa poi offre anche l’occasione di dare un po’ di visibilità a tante aziende che tra mille difficoltà stanno cercando di resitere (qui ne trovate alcune).

Il testo di Elisabetta parte dalla ricerca dei prodotti della tradizione: dal tartufo ai salumi, dai formaggi ai legumi, dalle farine alle carni e tutto quello che nasce da un territorio difficile ma al tempo stesso straordinariamente generoso con chi lo sa sapientemente addomesticare nel pieno rispetto della natura. Ed è proprio dalle aziende produttrici che Elisabetta ha iniziato la sua indagine: decine e decine di interviste per conoscere i prodotti, le persone e le ricette tradizionali che poi ha riportato con semplicità e accuratezza all’interno del testo.

“Il Profumo dei Campi” è un libro da sfogliare per trovare tante ricette gustose e alla portata di tutti ma è anche una piccola guida alle produzioni d’eccellenza dei Monti Sibillini. Gusti antichi e genuini da riscoprire e difendere, oggi più che mai.

Per acquistare una copia del libro e contribuire al progetto, per informazioni o semplicemente per rivolgere delle domande ad Elisabetta potete contattarla sulla sua pagina Facebook o all’indirizzo mail: elisabetta.lecchini@libero.it