I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

I Racconti al Bar

C’è bar e bar…ma soprattutto c’è barman e barman! C’è quello che si limita a stappare una bottiglia e a versare il contenuto, più o meno nocivo, nel bicchiere e quello che propone cocktail insoliti capaci da soli di risollevare una serata, c’è il barman che segue la moda e quello che la crea…

La differenza la fa la conoscenza e la consapevolezza di quello che si fa perchè quello del barman è un mestiere e come tutti i mestieri va appreso non improvvisato!

Ne ho avuto la prova frequentando (come ospite) il corso di primo livello per barman realizzato da Bar.it presso la ditta Paccaferri di Piediripa di Macerata. Una settimana intensa per scoprire tutti i segreti che stanno dietro a un barman e di conseguenza ad un bar di successo.

Esperti del settore hanno affrontato con competenza e un pizzico di ironia tutte le sfaccettature dell’attività di somministrazione: stile, conoscenza dei prodotti, movimenti calibrati, giuste dosi ecco i segreti del perfetto barman! Tutte cose che bisogna apprendere con dedizione perchè possono fare la differenza.

La settimana si è conclusa con la prova finale, una divertente gara di cocktail e la consegna dei diplomi.

Un corso utile non solo a chi intende intraprendere un’attività “dietro al bancone” ma anche a chi come me si trova spesso dall’altra parte in modo da essere un avventore di bar un meno…avventato.