I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Homebrewing Day Terza Puntata

Va in archivio anche la terza edizione dell’Homebrewing Day alla SOMS di Corridonia e anche quest’anno lo fa con un notevole successo di pubblico.

La giornata ha visto in concorso 6 Homebrewers e ben 17 birre provenienti dalle provincie di Macerata, Fermo e Ancona, ma il dato più importante è la qualità dei prodotti presentati.  I “Mastri Birrai” hanno dimostrato di migliorare di anno in anno, proponendo sia birre molto fedeli allo stile dichiarato sia ricette sperimentali sempre più interessanti.

Questa è stata sicuramente l’edizione delle Grape Ale, le birre realizzate con una dose di mosto d’uva, ne sono state presentate ben 4 a testimonianza che il legame dei marchigiani col mondo vinicolo è sempre duro a morire.

Ad aggiudicarsi la vittoria però è stata una più “classica” Special Bitter, realizzata da Giovanni Rotoloni che l’ha spuntata di poco sui rivali.

Premio speciale della giuria alla Grape Ale con mosto di Lacrima di Gianluca Candela che si è distinta come migliore nella sua categoria.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Minimo Circolo Birraio di Macerata e Birrifirma che hanno anche offerto i premi in palio.

La giornata è stata come sempre l’occasione di scambio, confronto e conoscenza tra birrai e amanti della buona birra. Il successo dell’iniziativa testimonia come nella nostra regione il movimento brassicolo si in forte crescita sia per numeri che per qualità.

L’appuntamento è per l’anno prossimo sempre alla SOMS di Corridonia