I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Giardinetto: la Storia Calpestata

E’ finita! Lo storico Circolo del Giardinetto a Macerata non esiste più. Dopo anni di abbandono è stato definitivamente abbattuto per far posto a quanto sembra ad un ristorante.

Eppure il Giardinetto era un luogo da tutelare: era stato fondato nel lontano 1873 da un gruppo di Garibaldini ed era una testimonianza del passato risorgimentale della città. Passato che forse per paura di ritorni di fiamma l’attuale amministrazione ha deciso di cancellare.

Luogo non solo ricco di storica ma caro anche a tantissimi maceratesi. Il Giardinetto infatti poteva essere considerato un “Locale Storico” di Macerata. Qui infatti generazioni di cittadini e studenti si sono ritrovati davanti ad un bicchiere di vino o per lunghe partite a carte e in estate per qualche torneo di bocce. Io compreso ricordo quei sabati pomeriggio da giovane passati tra un panino al ciauscolo e un bicchiere di vino che sapeva di trasgressione e libertà. Noi giovani che entravamo a far parte di un mondo adulto fatto di grandi bevitori e giocatori incalliti, artigiani e manovali in libera uscita.

Poi un lento e inesorabile declino culminato con l’inagibilità e lo sfratto nel 2012, da allora il locale era in totale stato di abbandono. Fino ad oggi quando le ruspe hanno messo la parola fine ad un pezzo di storia della città e a nulla sono valsi anni di appelli e mobilitazioni per salvarlo non c’è stato nulla da fare.  Oggi purtroppo tutti noi maceratesi abbiamo perso un ricordo caro.

Indirizzo: Via Luigi Monachesi, 62100 Macerata MC, Italia

Lat: 43.300016

Lng: 13.450364799999988

Indirizzo: Via Luigi Monachesi, 62100 Macerata MC, Italia

Lat: 43.300016

Lng: 13.450364799999988