Un parco tematico dedicato all’enogastronomia e alla biodiversità italiana. Ecco il progetto ambizioso di Fabbrica Italiana Contadina (FICO) – Eataly World presentato venerdì scorso alle aziende agricole marchigiane a Jesi.
Un grande spazio con all’interno campi coltivati, allevamenti e aziende agricole che rappresentino le eccellenze enogastronomiche del nostro paese dal campo alla tavola.
All’interno del parco che sarà realizzato negli 80.000 metri quadrati del vecchio Centro Agro Alimentare di Bologna troveranno posto oltre alle fattorie anche i laboratori di produzione, ristoranti, negozi insieme a spazi per eventi e incontri.
Un progetto molto ambizioso che vede in prima linea Eataly e Coop ma che punta a coinvolgere molte aziende del settore alimentare in modo da realizzare una grande vetrina dell’italianità a tavola in cui oltre ad accogliere tanti turisti si dovrà fare formazione e informazione sul made in italy enogastronomico spesso vittima di mistificazione contraffazioni. Inoltre FICO dovrà nelle intenzioni dei promotori divenire un luogo privilegiato per concludere affari, invitare i grandi “buyer” internazionali e favorire tutto il settore.
Un’iniziativa imponente ma che ha delle idea valide alla base e che se portata avanti in modo intelligente e seguendo le linee guida date può diventare una grande opportunità per tutto il paese.
Indirizzo: CAAB Scpa Centro Agro Alimentare di Bologna, Via Paolo Canali, Bologna, BO, Italia
Lat: 44.514624
Lng: 11.409043999999994
Indirizzo: CAAB Scpa Centro Agro Alimentare di Bologna, Via Paolo Canali, Bologna, BO, Italia
Lat: 44.514624
Lng: 11.409043999999994