I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Dire, fare, mangiare

Oggi vi parlo di un libro che ho appena finito di leggere: “Dire Fare Mangiare” di Luca Iaccarino. Un libro estivo, simpatico, semplice, senza tante pretese ma che si lascia leggere con gusto. Infatti è proprio il gusto il filo conduttore di questo diario di imprese gastronomiche.

Iaccarino senza l’ampollosità del “Gastronomo” (quello con la “G” maiuscola, del genere che scrivono guide e danno giudizi inappellabili per intenderci) ci racconta amichevolmente le sue scorribande nel mondo del cibo. Passando abilmente da una cena da Gourmet nel ristorante di Ducasse, all’esperienza traumatica come apprendista  stregone nella cucina di un ristorante fino al fantastico capitolo in cui ingurgita ogni sorta di cibo passeggiando per le vie di Palermo. Il libro si conclude con un capitolo sull’anzia da prestazione per una cena da preparare agli amici con tanto di fregature presa al mercato e sbornia finale.

Lettura adatta a tutti. leggere, estiva, l’unica controindicazione è che potrebbe venir voglia di imitare l’autore. Non dimenticatevi però che una cena da Ducasse supera i 300 euro a cranio e che il giro del cibo da strada a Palermo riesce una sola volta nella vita e non è adatto ai deboli di stomaco.