I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Cinque insoliti abbinamenti Birra – Musica

L’accoppiata birra – musica vanno ha sempre successo ma avete mai pensato a qual è la musica adatta per gustare la vostra birra preferita o viceversa? Io mi sono divertito con 5 abbinamenti insoliti e assolutamente e indiscutibilmente soggettivi, perciò beccatevi queste cinque accoppiate:

Kameradski Balsamico –Brouwerij T’Verzet (Belgio) / Brennistein – Sigur Ros: Si presenta in bocca in modo quasi violento, con la nota acida ben presente come l’attacco violento e distorto del pezzo della band islandese ma, come l’ingresso della voce di Jonsi si trasforma subito con note balsamiche, eteree e vagamente dolci. Una birra assurda, estrema eppure estremamente piacevole ed emozionante, più o meno lo stesso effetto dei brani dell’album Kveikur.

Black Lullaby – Retorto (Italia) / Who’s by fire – Leonard Cohen: Calda e avvolgente, una coccola davanti al fuoco, la stessa della voce del cantautore canadese. Note dolci, profumi speziati na fanno una classica birra da meditazione, da accompagnare con un adeguato sottofondo.

Punk Ipa – Brewdog (Scozia) – Anarchy in the U.K. – Sex Pistols: Abbinamento forse scontato ma ci sta tutto. Una luppolatura violenta e decisamente amara come il pezzo della band simbolo del punk made in U.K. Una birra che invita a bere ancora e ancor, una sorta di anarchia del gusto che prevale su ogni possibile senso del limite.

Rosè de Gambrinus – Cantillon (Belgio) – Tonight Tonight – Smashing Pumpkins: Acida come la voce stridula di Billy Corgan, dolce e avvolgente come le note del pezzone della band di Chicago. Una birra storica e inimitabile da accompagnare ad un grande formaggio morbido oppure da gustare così con la musica degli Smashing Pumpkins sparata a palla.

Sedicigradi – Birra del Borgo (Italia) – Take Me Somewhere Nice – Mogwai: Barley Wine dalla gradazione importante, non poteva essere accompagnato da un brano leggero e spensierato, bensì dalla stupenda colonna sonora dei Mogway struggente e delicata come i sentori di legno della birra, calda e avvolgente come le note della band Scozzese.

E se non siete convinti pazienza, stappate la vostra birra artigianale preferita e abbinatela alla canzone che più vi piace. Ovviamente, come sempre, si accettano suggerimenti.