I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Cibo on the road

Torna la classifica del miglior Street Food della Provincia di Macerata, con tante novità appetitose… e qualche cellula epatica in meno… 9 locali in cui mangiare “Street” e il decimo? Non l’ho ancora trovato quindi faccio appello ai miei lettori/talent scout: Andate e mangiateli tutti! 

9) Volverè – Macerata: dall’argentina con sapore direttamente sulle ripide scalette di Macerata e cosa c’è di meglio che rifarsi delle calorie perse in salita di una sosta a base di empanadas? Attenzione perchè se si esagera bisogna accamparsi qui per la notte e digerire prima di riprendere la salita verso la vetta… CAMPO BASE.

8) La Porchetteria Centrale – Macerata: un classico, ormai un’istituzione per studenti e maceratesi affamati. Pane e maiale perchè è così che deve essere e la Porchetteria sa come si fa! E ricordate che… E’ TUTTO GRASSO CHE COLA! 

7) StatAle 78 – Colmurano: Entra in classifica anche un Pub con una sola missione, farvi mangiare il panino con Pastrami! Manzo cotto, stracotto, strabuono e succoso famoso a New York e ora anche a Passo Colmurano. Chissà se nella Grande Mela hanno anche le Birre Artigianali? Io per sicurezza preferisco andare a mangiarmi il mio panino a in provincia… GANGS OF COLMURA’!

6) Alberto Lu  Porchettà – Castelraimondo: di sicuro il più “on the road”. Oggi li chiamano “Food Truck” da noi erano e resteranno sempre “Li Porchettà” che forse rende meglio l’idea dell’unto da strada che ci piace tanto. Alberto paladino del panino grasso,  del porcello, della Peroni familiare ghiacciata e ovviamente del rutto libero… CAMIONISTI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!

5) Mille Lire – Civitanova Marche: sono nuovi ma sanno il fatto loro e hanno trasformato la Tigella Modenese in un piatto completo riempiendola con tutto quello che è lecito e non… Birra a fiumi e tanta di quella roba a base di porco che si affetta… Se potessi avere Mille Lire al mese le spenderei qui… VECCHIO CONIO!

4) BAC – Civitanova Marche: la Crescia Sfogliata di Urbino ha trovato casa anche a Civitanova. Ed è in buona compagnia insieme a tanti ripieni belli carichi e tanta birra artigianale. Poi siccome non ci si sazia mai del fritto c’è sempre il contorno di olive fritte fatte a casa tanto per tenere il fegato in allenamento. Gestione al femminile bella tosta… queste ragazze ci sanno fare! GIRLS JUST WANNA HAVE FRITTO!

3) Norcineria Sant’Elena – San Severino Marche: dalla stalla alla griglia da queste parti il passo è breve. Quelli di Sant’Elena allevano maiali col solo scopo di servirveli in un panino il più grosso e porcello possibile. E siccome sono anche europeisti il porco ve lo fanno anche a Wurstel! UBER ALLES!

2) Alimentari Fioretti – Tolentino: la  più alta new entry in classifica si guadagna la piazza d’onore con i suoi super paninazzi ripieni di tutto quello che un alimentari possa offrire. Non abbiate paura di osare! Da Fioretti è incoraggiata ogni forma di perversione gastronomica quindi dateci sotto! FOOD PORN!

1) Zero733 – Civitanova Marche: il tempo passa la piada resta. E si rinnova per restare sempre al vertice incontrando la carne affumicata per un abbraccio davvero sensuale. Potevano stupirci con effetti speciali e… l’hanno fatto! Dicono poi di avere nel menù anche piatti vegetariani ma ci sono cose che l’uomo non deve sapere… TUTTO FUMO E TUTTO ARROSTO!