I Racconti Dello Stomaco

Il mondo con gli occhi e la fame di un gastronauta

Appetiti: un viaggio nel mondo del cibo con Luca Iaccarino

Appetiti è l’ultimo libro di Luca Iaccarino, giornalista e critico gastronomico che, con passione e ironia, racconta e analizza tutto quello che ruota intorno a quello che oggi è forse l’argomento più discusso e appassionante: il cibo.

Quattro filoni conducono il racconto: la ristorazione, i prodotti,la società e i luoghi. Aspetti fondamentali legati al mangiare che Iaccarino espone attraverso esperienze in prima persona che vanno dal ristorante goumet (il più famoso d’Italia) ai selvaggi e mastodontici buffet da crociera, dai grilli nel piatto al tartufo bianco al mondo dei social per finire con un’epifania socio-gastronomica che ovviamente non svelerò. Il tutto condito da “intemezzi” divertenti legati in modo trasversale al racconto.

Esperienze che Iaccarino fa sotto la sapiente guida di chi quelle storie le vive e le racconta quotidianamente, non importa che siano grandi chef o umili camerieri, esperti giornalisti o anziani norcini di poche parole, l’importante è la passione che mettono in quello che fanno.

La lettura offre mille spunti: nomi, cibi e indirizzi che ogni appassionato di gastronomia dovrebbe visitare e assaggiare, come in una sorta di pellegrinaggio, almeno una volta nella vita (anche io ho messo parecchi pin nella mia mappa dei luoghi da visitare).

Un libro appassionante, divertente e diretto che non tende ad edulcorare quei temi più crudi e controversi che spesso la gastronomia tende a nascondere o mistificare come la macellazione, la caccia, la sostenibilità ambientale di certi cibi. Appetiti racconta il cibo in modo completo, lontanissimo da certe favole televisive e dal voyeurismo dei social. Perchè il cibo contrariamente a quel che si pensa è un argomento serio. Quello che mangiamo non solo condiziona noi stessi ma le nostre scelte hanno una ricaduta sull’ambiente, l’economia e la società.

In definitiva il libro di Iaccarino è una lettura che consiglio davvero a tutti, quindi, Buon Appetito!