Lecce è la perla del Salento, famosa per il Barocco delle sue chiese e palazzi. Ma la città salentina può vantare anche una grande tradizione gastronomica frutto della cultura contadina della zona. Piatti poveri ma che riescono ad esaltare delle materie prime di altissima qualità come le verdure, i legumi e sopratutto l’olio extravergine d’oliva.
E a Lecce c’è un posto speciale dove gustare queste bontà la Trattoria Le Zie in Via Costadura in zona Tribunale. Il locale è piccolo e un po’ nascosto, per entrare occorre suonare il campanello proprio come se si andasse a casa di qualcuno.
All’interno due salette arredate semplicemente, l pareti in legno bianco coperte di quadri e foto, la vecchia credenza, la lampada in un angolo, sembra proprio di essere a casa di qualche vecchia zia pronta a raccontarvi le storie della sua gioventù guardando le vecchie foto e sopratutto pronta a rimpinzarvi di ogni ben di dio.
E le Zie di Lecce sono proprio li: una in sala e una in cucina affaccendate tra piatti e fornelli ma col sorriso materno e un’accoglienza che fa sentire subito a casa.
I piatti sono i classici della cucina salentina: la Tajeddrah (patate, grano e cozze), le Sagne Ncannulate (tipico formato di pasta locale), le Orecchiette, Purè di Fave e Cicoria, Ciceri e Trie (pasta e ceci) e poi la carne rigorosamente di Cavallo fatta a Pezzetti col sugo di pomodoro, le polpette e la bistecca alla griglia. Mentre tra i dolci domina il Pasticciotto ( tortino ripieno di crema e amarene). Nell’attesa le Zie per non farvi morire di fame vi offriranno le tipiche Pittule (palline di pasta lievitata e fritta) tanto per iniziare con qualcosa di leggero…
Le porzioni sono generose perchè si sa: le Zie si preoccupano della vostra linea e non vogliono che vi sciupate. L’estetica del piatto è un problema da lasciare ai ristoranti per turisti, quelli un po’ chic, qui quello che conta è il sapore, la qualità e l’abbondanza.
Quindi se siete a Lecce e avete voglia di mangiare bene e farvi coccolare Le Zie sono pronte a viziarvi. Mi raccomando la prenotazione perchè il locale è piccolo e spesso al completo.
Indirizzo: Via Colonnello Archimede Costadura, 19, 73100 Lecce LE, Italia
Lat: 40.35740639999999
Lng: 18.174895500000048
Indirizzo: Via Colonnello Archimede Costadura, 19, 73100 Lecce LE, Italia
Lat: 40.35740639999999
Lng: 18.174895500000048